Tennis Tavolo Arma di Taggia

Associazione Sportiva Dilettantistica

Storia

COME E’ NATA L’ A.S.D. TT ARMA DI TAGGIA

La nostra Società nasce nel 1988 a Vallecrosia con il nome G.S.T.T. 5 TORRI;  Alla fine degli anni 90 si trasferisce a Sanremo prendendo il nome di A.S.T.T. SANREMO. Nel 2003 per esigenze di spazio, peraltro non concesso dal Comune di Sanremo, la società si trasferisce ad Arma di Taggia, dove ha tuttora sede, cambiando il nome in A.S.T.T. ARMA DI TAGGIA, e, poco dopo, per motivi normativi viene modificato nel attuale A.S.D.T.T. Arma di Taggia (Associazione Sportiva Dilettantistica Tennis Tavolo). Il presidente della società è il Sig. Cosentino Tony, il vice presidente è il Sig. Silvestri Raimondo, i consiglieri sono i Sig.ri Patriarca Carlo, Martolini Marco, Della Croce Claudio e Manfrin Mario, in ultimo ma non per questo meno importante, la segretaria Sig.ra Bertani Cinzia.

Come già ricordato la società si trasferisce da Sanremo ad Arma nel 2003 con un gruppo di amici accomunati dalla passione per il Tennis Tavolo e disputa sotto le insegne della A.S.T.T. Arma di Taggia, nella stagione agonistica 2003/2004 il Campionato nazionale di serie C1, sebbene riuscì a salvarsi venne deciso di non disputare l’anno successivo il campionato in questa serie, ma di iscrivere la squadra al campionato della serie inferiore, ossia C2. Di qui nasce grazie anche alla tenacia dell’allora Presidente Sig. Cosentino Tony e di alcuni suoi validi e volenterosi collaboratori, l’idea di sviluppare il settore giovanile, grande idea e sogno del nostro leader, quindi si decide, come ama sempre dire lui, “di tagliare in alto per poter crescere in basso”.

DATE E NOMI DA RICORDARE

  • 2001/2005 – Nella stagione agonistica 2004/2005 vengono iscritte UNA squadra nel CAMPIONATO REGIONALE di serie C2, che otterrà un egregio 3 posto nella classifica finale e UNA squadra nel CAMPIONATO REGIONALE di serie D1 che ben figurerà al termine della stagione.Nel frattempo la società comincia a crescere per numero di iscritti e soprattutto cominciano ad arrivare i GIOVANI atleti, un nutrita schiera da SANREMO e un bel gruppo da ARMA, che permetteranno alla A.S.T.T. di ottenere ottimi risultati e notevoli soddisfazioni.Infatti nell’anno 2005 si registrano le VITTORIE dei TITOLI REGIONALI delle categorie GIOVANISSIMI MASCHILE e FEMMINILE con gli atleti LORIS MANFRIN e MIRIAM VERDINI e del TITOLO REGIONALE della categoria RAGAZZI con MATTEO MARTOLINI.Ma non è tutto perché arrivano altri successi come il TITOLO REGIONALE della categoria NON CLASSIFICATI ad opera di MARCO MARTOLINI, papà di MATTEO, in questo caso si dice “il sangue non è acqua” e il magistrale TERZO posto nell’ASSOLUTO FEMMINILE REGIONALE per merito di SIMONA DELLA CROCE.Possiamo inoltre annoverare la partecipazione di DUE nostri atleti ai CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI tenutisi a TERNI e di numerosi atleti ai CAMPIONATI ITALIANI di QUARTA CATEGORIA svoltisi a JESOLO, oltre alla partecipazione a svariati TORNEI INDIVIDUALI PROVINCIALI, REGIONALI con buoni risultati.Ma la ciliegina sulla torta giunge a SETTEMBRE dello stesso anno con la partecipazione di TRE nostri atleti, componenti la SELEZIONE REGIONALE LIGURE, al TROFEO PING PONG KIDS “TEVERINO” tenutosi a BOVES (CN), manifestazione in cui si incontrano le migliori RAPPRESENTATIVE REGIONALI di tutta ITALIA della categoria GIOVANISSIMI, ottenendo un brillante 4° POSTO, fino ad allora mai ottenuto in LIGURIA, grazie anche alla bravura di TRE SCUDIERI della A.S.T.T. ARMA, MIRIAM VERDINI, NICOLO’ RIVALETTO e LORIS MANFRIN.
  • 2005/2006 – Nella stagione agonistica successiva ossia 2005/2006, grazie al buon andamento delle squadre, nel campionato della stagione precedente, iscriviamo UNA squadra al CAMPIONATO REGIONALE di serie C2 e ben TRE squadre nel CAMPIONATO REGIONALE di serie D1, ottenendo con una squadra l’ottimo PRIMO POSTO in serie D1 e la conseguente PROMOZIONE nella serie SUPERIORE, oltre alla permanenza in serie C2 della squadra iscritta a questo campionato con un onorevole TERZO POSTO; arrivano ANCHE le VITTORIE, con il TITOLO REGIONALE della categoria RAGAZZI ancora con MATTEO MARTOLINI e il piazzamento al TERZO posto nella stessa categoria di LORIS MANFRIN. Altro successo da annoverare nell’albo d’oro della A.S.D.T.T. è la conquista del TITOLO REGIONALE della categoria NON CLASSIFICATI ad opera di GIANCARLO DITO. Ricordiamo di successi come non ricordare il prestigioso TITOLO di CAMPIONI REGIONALI LIGURI per SOCIETA’ traguardo maturato grazie all’impegno di tutti i nostri iscritti e che vede impegnate tutte le SOCIETA’ LIGURI di Tennis Tavolo in quattro manifestazioni chiamate “GRAND PRIX” che si svolgono nella nostra regione, una in ogni provincia; a tale proposito ci preme ricordare
  • 2006/2007 – Possiamo vantare anche per quest’anno la partecipazione di nostri atleti ai CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI di TERNI e di numerosi atleti ai CAMPIONATI ITALIANI di QUARTA CATEGORIA svoltisi a JESOLO, oltre alla partecipazione a svariati TORNEI INDIVIDUALI PROVINCIALI, REGIONALI e NAZIONALI con soddisfacenti risultati. Abbiamo il piacere di iscrivere DUE squadre al CAMPIONATO REGIONALE di serie C2, anche grazie alla promozione dalla serie D1 appena ottenuta e nuovamente TRE squadre nel CAMPIONATO REGIONALE di serie D1, con l’obbiettivo di ben figurare. E al termine del campionato possiamo fregiarci del TITOLO di VICE CAMPIONE REGIONALE di serie C2, secondo posto che ci permetterà di ottenere il RIPESCAGGIO nel CAMPIONATO NAZIONALE di serie C1, siamo tornati da dove eravamo partiti, ma quanta fatica!!!  Inoltre otteniamo un eccellente PRIMO POSTO anche nel CAMPIONATO REGIONALE della serie inferiore ossia D1, con relativa promozione in serie C2.
  • 2007/2008 – Anche in questa stagione arrivano le VITTORIE del TITOLO REGIONALE della categoria RAGAZZI MASCHILE con MASSIMO BARACCO e il piazzamento al SECONDO posto nella stessa categoria di LORIS MANFRIN e il TITOLO REGIONALE della categoria RAGAZZI FEMMINILE con MIRIAM VERDINI, vanno citate anche le ottime prestazioni di RICCARDO GHU e ADRIANO PATRIARCA nella categoria JUNIORES. Nello stesso periodo del campionato regionale giovanile, un nostri atleta MATTEO MARTOLINI entra a far parte della selezione LIGURE che disputa il TORNEO INTERNAZIONALE GIOVANILE svoltosi a LINZ. Altra partecipazione importante e quella dei soliti MATTEO MARTOLINI e MIRIAM VERDINI in veste di rappresentanti della LIGURIA alla COPPA DELLE REGIONI, tenutasi a MOLFETTA (BA), manifestazione che vede sfidarsi le migliori compagini GIOVANILI REGIONALI. Da ricordare, anche la ormai consueta partecipazione ai CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI di TERNI, in questa occasione con ben 4 atleti, tutti comportatisi molto bene e il solito congruo numero di atleti ai CAMPIONATI ITALIANI di QUARTA CATEGORIA con sede anch’essi a TERNI, oltre alla partecipazione a svariati TORNEI INDIVIDUALI PROVINCIALI, REGIONALI e NAZIONALI con più che dignitosi risultati. Nuovamente il prestigioso TITOLO di CAMPIONI REGIONALI LIGURI per SOCIETA’ che vede impegnate tutte le SOCIETA’ LIGURI di Tennis Tavolo, finisce nelle mani della A.S.D.T.T. dopo una lotta testa a testa con una società della provincia di LA SPEZIA. L’apoteosi del 2007 la otteniamo nel mese di GIUGNO con la conquista dello STORICO SECONDO POSTO al TROFEO TEVERINO “PING PONG KIDS”, campionato italiano a squadre per atleti nati dopo il 31 dicembre 1995, con l’atleta componente la selezione LIGURE, BIANCA BRACCO classe ’96, ad onor del vero la ragazza non risulta tesserata per la nostra società ma bensì per il C. S. BARAGALLO di SANREMO, ma riteniamo comunque questo titolo in parte nostro perché l’atleta prima citata si allena ed e cresciuta pongisticamente parlando ad ARMA !! In quegli anni, l’allora Presidente della Società  Sig. COSENTINO, riveste il ruolo di TECNICO SELEZIONATORE PROVINCIALE GIOVANILE.

 

Vai alla barra degli strumenti